Proposta 05 Indonesia 4 giorni/3 notti Tana Toraja

MAKASSAR, RANTEPAO, TANAH TORAJA, MAKASSAR
Partenza giornaliera con guida parlante inglese, su richiesta guida locale parlante italiano.

GIORNO 1 : MAKASSAR - Pare Pare - RANTEPAO TORAJA

Arrivo all'aeroporto di Hasanudin Makassar e successivo trasferimento in direzione di Toraja. Il tragitto dura circa 8 ore, durante il percorso sosta in diversi punti d'interesse. Pranzo in un ristorante locale nella cittadina di Pare Pare. Nel pomeriggio sosta a Puncak Lakawan dalla quale si può godere di una vista spettacolare. Arrivo a Rantepao Tanah Toraja nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 2 : TORAJA - Kete Kesu - Londa - Lemo - Kambira - TORAJA

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Tora ja, si inizierà con la visita di Kete Kesu e Londa. Kete Kesu è uno dei villaggi più antichi e tradizionali di Toraja, non solo noto per le “Tongkonans”, case ancestrali tradizionali, e i vecchi fienili di riso, ma anche per le sue sculture in legno colorato. Con un po di fortuna si potrà osservare la gente del posto occupata con la lavorazione del legno. Londa è una grotta naturale utilizzata come cimitero, dove i defunti vengono sepolti e proprio per questo per la gente di Toraja grotta di Londa è sacra, per tanto i viaggiatori sono tenuti a rispettare alcune regole tradizionali per poterla visitare. Continueremo per Lemo, per vedere file di statue Tau Tau e tombe pensili in pietra, installate su u n balcone di falesia a strapiombo sulla valle verde del Toraja. Pranzo in ristorante locale con vista sui campi di riso. Breve sosta presso la scuola del bambù di Pak Marthen Mande, dove i bimbi orfani suoneranno i loro strumenti musicali di bambù fatti a mano. Si continua con la visita di Kambira per scoprire il segreto della “Baby Grave”, ovvero il luogo sacro di sepoltura di un bimbo posto sotto un albero gigante di banane per poi proseguire con la successiva visita di Tampangallo e delle grotte naturali. Da qui, si procede a piedi verso le tombe della famiglia reale a Suaya. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 3 : TORAJA - Lokomata - Batutumonga - Bori - TORAJA

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della cultura Toraja. Si inizierà con una passeggiata a Pasar Bolu, lungo la via vedremo i prodotti locali di Toraja, incontreremo i contadini che vendono il loro caffè, chiodi di garofano, cacao, noce moscata e tante altre spezie, così come anche tanti tipi diversi di riso. Ogni sesto giorno del mese il mercato è ancora più spettacolare, perché i contadini di Rantepao e dintorni portano con se' anche il loro bestiame, come bufali, maiali, galli da vendere insieme ai prodotti che vendono quotidianamente. Dopo aver visitato il mercato, si salirà sulle colline intorno a Rantepao, fino a Batutumonga, dalla quale si potrà godere di una vista mozzafiato su Rantepao e la valle circostante. Si prosegue in direzione di Lokomata dove si visiterà la piantagione di caffè di Tondok Litha. Questa piccola piantagione è curata da fattori locali, e con un po' di fortuna si potrà vedere il procedimento di lavorazione del caffe' e i contadini al lavoro. I luoghi circostanti a Batutumonga, sono l'ideale per passeggiare attorno ai campi di riso e prendere visione dello stile di vita dei Torajani. La durata della camminata può essere decisa assieme alla guida di solito si aggira attorno all'ora e mezza. Ritorno a Rantepao. Pranzo al sacco a base di tipico cibo Toraja. Nel pomeriggio si visita Bori con i suoi megaliti di pietra. Prima del rientro in hotel, visita al piccolo centro di Rantepao, ai negozietti di antichità e souvenirs, pieni di oggetti curiosi da acquistare. Toraja è famosa per i suoi Ikat-weaving e nei negozi si può vedere il processo di lavorazione e cottura al forno degli originali Ikat di Toraja. Rientro in hotel , cena e pernottamento.

GIORNO 4 : RANTEPAO TORAJA - Puncak Lakawan - MAKASSAR

Dopo la prima colazione, trasferimento per l'aeroporto di Makassar. Lungo il tragitto, fermata al Puncak Lakawan per una pausa poi si prosegue verso l'aeroporto per la vostra prossima destinazione. Il pranzo sarà servito al ristorante locale lungo il tragitto.

Note:

Come da regola internazionale l'orario previsto per la consegna delle camere e' alle 14.00, il nostro ufficio corrispondente cercherà di fare in modo, qualora sia possibile, che queste vengano assegnate prima dell'orario stabilito.

Questo programma può cambiare in base alla disponibilità dei voli domestici, delle condizioni atmosferiche e di trasporto senza alcun preavviso. Il nostro ufficio corrispondente farà tutto il possibile per attenersi al programma sopracitato.